Quando nacquero e perchè ci fu bisogno dei sistemi di gestione delle presenze

Camping: rilevazione presenze e fidelizzazione clienti
17/03/2017
Cosa è la tecnologia RFID? E perchè l’abbiamo scelta?
05/01/2018
Show all

Quando nacquero e perchè ci fu bisogno dei sistemi di gestione delle presenze

La rilevazione delle presenze è nata con la rivoluzione industriale nei primi decenni del 1900 sia negli U.S.A. che in Europa, quando la modernizzazione della produzione richiese di organizzare un numero crescente di risorse umane in gruppi sincronizzati seguendo orari e turni di lavoro nei reparti, per ottenere la continuità dei cicli produttivi e migliorarne l’efficienza.

I primi sistemi furono solamente elettromeccanici (timbratori di cartellini), e stampigliavano semplicemente l’orario di ingresso e uscita su una cartolina in cartone; questi sistemi restarono in vita fino agli anni 1960-1970, e ancora oggi si trovano in versioni destinate a piccole Aziende.

Con l’avvento delle tecnologie elettroniche, vennero realizzati tra il 1970 ed il 1980 i primi orologi marcatempo ibridi meccanici ed elettronici, con display a LED rossi, ed i primi terminali equipaggiati con lettori di badges magnetici a strisciamento.

Successivamente l’evoluzione tecnologica portò a realizzare apparecchi e terminali sempre piu’ sofisticati, con tecnologie innovative ed avanzate: oltre ai badges magnetici, arrivarono i codici a barre, RFID a varie frequenze, lettori biometrici, ecc.

Artech è nata nel 1993 e fin da subito realizzò sistemi completi di gestione delle presenze progettati e costruiti per conto proprio. Dai primi terminali con badge magnetici fino ad oggi con la più avanzata tecnologia RFID

Con l’avvento di internet, i sistemi si sono evoluti alla tecnologia “cloud” e possono collegarsi con terminali remoti ovunque nel mondo.

Artech sviluppa questi sistemi ormai da diversi anni ma c’è un punto che è meglio chiarire da subito

Gestione Presenze Facile va bene SOLO per piccole aziende

Non voglio che tu mi fraintenda, non si tratta di un piccolo sistema come quelli che puoi trovare a poco prezzo online.

Gestione Presenze Facile utilizza “motori software” ampiamente collaudati su importanti clienti, dell’ordine di decine di migliaia di dipendenti, da oltre 5 anni, con piena soddisfazione.

L’interfaccia e le funzioni disponibili sono state esplicitamente progettate per piccole realtà che privilegiano la semplicità d’uso e l’automazione dei risultati.

Gestione Presenze Facile alloggia i propri “motori software” su potenti macchine virtuali raggiungibili via internet, con costi di mantenimento che aziende piccole non potrebbero permettersi.

A queste macchine accedono più clienti contemporaneamente tramite utente/password con rigida separazione dei dati di ciascuno, nel rispetto delle leggi vigenti sulla gestione dei dati.

Gli utenti di Gestione Presenze Facile, in due parole, beneficiano della ricaduta tecnologica di un sistema molto più grande di quello che potrebbero permettersi, condiviso con tanti altri, senza spendere cifre folli.

Se ti stai chiedendo cosa succederà quando il server farà fatica a gestire centinaia di clienti ti rispondo subito:

“Artech, a sue spese, potenzierà il server in modo da poterne gestire migliaia!”

Gestione Presenze Facile, il miglior sistema di gestione delle presenze per piccole aziende.

Semplice, garantito e per sempre!